DESCRIZIONE DEL CORSO

Lunedì 17 aprile alle 16:30, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alle tecniche di rilassamento per la gestione dell’ansia, in collaborazione con le dottoresse Giulia Alberini e Adriana Davolipsicologhe psicoterapeute.

L’appuntamento si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSegpRGjYhpbHz_Xi62lJewSVyy3TR86dZQpvbJ0jNZx3toqew/viewform.

L’incontro vuole essere un’occasione di autoriflessione, ma anche di apprendimento di qualche semplice tecnica di rilassamento capace di gestire lo stato ansioso, permettendo a chi ne soffre di non essere travolto da questa complessa emozione.

Le tecniche di rilassamento sono una forma di “allenamento mentale” in grado di influenzare il sistema nervoso vegetativo (respirazione, circolazione sanguigna, sistema metabolico e muscolare), favorendo una consapevolezza psico-fisica tale da permettere alla persona di raggiungere un positivo equilibrio psicosomatico.

Inoltre, tali tecniche mettono le persone nella condizione di essere autrici del proprio benessere e di un possibile cambiamento, agendo sul tono dell’umore e attenuando stati emotivi disturbanti, quali ad esempio l’ansia e lo stress, distendendo tensioni muscolari e favorendo un buon rinforzo dell’Io e dell’autostima. Le tecniche di rilassamento possono essere apprese e quindi utilizzate quotidianamente in qualsiasi momento della giornata, adattandole alle proprie esigenze.

Obiettivo principale dell’incontro è proprio quello di facilitare l’acquisizione di alcune tecniche di rilassamento che, non solo favoriscono una maggiore consapevolezza psicofisica, ma aiutino la persona a gestire al meglio l’attivazione neurovegetativa determinata da possibili stati ansiosi.

Contattaci
sos ansia